Settore: ricettivo
Nome progetto: Ristrutturazione Tretyakov Hotel a Dyatkovo (RU)
Tipologia: ristrutturazione architettonica
Committente: OAO Dyatkovo DOZ
Anno: in fase di completamento
Abbiamo progettato la riconversione della vecchia scuola di Dyatkovo in un albergo.
La vecchia scuola di Dyatkovo è l’unico edificio in pietra della città. Nell’ambito del piano che punta a trasformare Dyatkovo nella “città di cristallo” – a ricordo della più grande fabbrica di cristallo della Russia che qui aveva sede – e con l’intento di recuperare questa architettura storica in chiave turistica, ci è stato chiesto di trasformarla in un albergo.
Dell’edificio storico sono stati conservati soltanto i muri perimetrali, mentre è stato progettato un ampliamento per l’ingresso e il corpo scale.
I materiali sono contemporanei, ma il legame con la parte preesistente è mantenuto grazie alle modanature e alla copertura.
L’albergo si sviluppa su tre piani, uno dei quali interrato: qui è stata prevista la sala colazioni, con mantenimento del soffitto a volte e copertura isolante del pavimento. Nella hall, la scala a vista gira attorno a un corpo centrale che arriva fino al soffitto, un cassettonato contemporaneo. Filo conduttore tra il piano interrato e la hall è il mattone faccia a vista.
Nelle camere dell’hotel, il design d’interni è studiato per suggerire un’idea di italianità.