Settore: commerciale
Nome progetto: Nuovo negozio Durante Arredamenti a Motta di Livenza (TV)
Tipologia: progettazione architettonica
Committente: Durante Arredamenti
Anno: 2016
Abbiamo progettato il nuovo negozio di Durante Arredamenti in modo da renderne l’architettura riconoscibile e leggibile anche in movimento.
Il nuovo negozio Durante sorge lungo una strada extraurbana, tra diversi altri fabbricati commerciali e industriali. L’esigenza di rendere l’edificio riconoscibile ci ha portati a ragionare sulle architetture in movimento e a studiare come attirare l’attenzione di chi si trova a percorrere in auto quella strada.
La facciata è caratterizzata da tre finestre a canne d’organo, da un’ampia finestra al piano superiore e dalla lunga vetrata asimmetrica al piano terra: elementi sobri, che rispecchiano la personalità del committente e che, creando visivamente tre comparti con pesi diversi, regalano all’edificio un aspetto molto riconoscibile.
All’interno, la scala è immediatamente visibile a chi entra nel negozio ma è molto leggera grazie all’assenza di pilastri e alla scelta dei parapetti in vetro, che caratterizzano anche il piano a soppalco. La progettazione degli interni rispetta le dinamiche del percorso commerciale ideale, dando subito al visitatore la percezione complessiva dello spazio espositivo.